lunedì 26 maggio 2014

Auguri alla Croce Rossa Italiana. 150 anni e non sentirli

Sembra ancora una giovincella ma ha già un secolo e mezzo. E' la nostra Croce Rossa Italiana. La CRI venne fondata con il nome di Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano il 15 giugno 1864, ad opera del Comitato Medico Milanese dell'Associazione Medica Italiana, ben due mesi prima della firma della Convenzione di Ginevra.
Il Comitato inizia subito la sua attività sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni, il quale, due mesi dopo la costituzione del Comitato, viene chiamato a Ginevra, insieme ad altri delegati italiani, per esporre quanto fatto a Milano e cosa pensa di fare in avvenire in favore dei feriti e dei malati in guerra. Il 22 agosto 1864 viene sottoscritta, anche dall'Italia, la Convenzione di Ginevra.
In occasione dei suoi 150 anni e della sua lunghissima storia e tradizione, la Croce Rossa Italiana ha organizzato eventi benefici in tutte le piazze d'Italia, tenendo anche consulti medici e visite gratuite. Molte iniziative tra cui simulazioni di primo soccorso e sicurezza stradale hanno condito la giornata dedicata a grandi e piccini.
Il tutto è stato organizzato rispettando il particolare momento storico-economico che tutti noi stiamo vivendo, cercando di coniugare i festeggiamenti con un modesto impiego di disponibilità finanziarie, grazie all’aiuto di sponsor e di volontari, i quali hanno permesso la realizzazione di questo importante compleanno consentendo di conseguenza di non sottrarre risorse finanziarie ai compiti assistenziali, la cui domanda è sempre più in aumento.

Un ringraziamento particolare va' a coloro che lavorano o sono volontari nella CRI. Persone che giorno e notte dedicano la loro vita al benessere del prossimo. Per tutte le vite che hanno contribuito a salvare e salveranno vogliamo dedicargli una parola: grazie.

Y.D.

Nessun commento:

Posta un commento