L'ibrido che non ti
aspetti. O meglio, da chi non te lo aspetti. Eh si perchè le due
case Tedesche BMW e Volkswagen hanno deciso di cambiare rotta. Negli
anni ci avevano abituati alla potenza e “cattiveria” dei loro
modelli passando per l'allestimento Serie M e ai motori GTI.
Mirando invece ad
obbiettivi di ecosostenibilità la BMW ha lanciato sul mercato il suo
primo modello ibrido: la BMW i3.
Compatta ma spaziosa, monta un
motore elettrico da 170 cv a trazione posteriore e telaio in
alluminio e carbonio. Autonomia modesta, 160 km, ma con 4.600 euro in
più si può montare un bicilindrico da 650 centimetri cubi in grado
di portare l'autonomia complessiva a 300km. Prezzo base da 36.500
euro.
Le risponde la Volkswagen
con la sua XL1. Molto futuristica è stata più prodotta a scopo
pubblicitario in quanto ce ne sono solo 200 esemplari acquistabili
alla modica cifra di 110mila euro. Ma tranquilli. Le medesime
tecnologie verranno impiegate dalla VW su motori più vicini alle
tasche di tutti e in particolare sulla gamma Golf con i motori GTE.
Monta un motore combinato diesel-elettrico capace di fare 100km con
un litro, grazie anche al corpo vettura realizzato quasi totalmente
in fibra di carbonio.
Y.D.
Nessun commento:
Posta un commento