lunedì 28 aprile 2014

BMW vs VW: La guerra delle Ibride

L'ibrido che non ti aspetti. O meglio, da chi non te lo aspetti. Eh si perchè le due case Tedesche BMW e Volkswagen hanno deciso di cambiare rotta. Negli anni ci avevano abituati alla potenza e “cattiveria” dei loro modelli passando per l'allestimento Serie M e ai motori GTI.
Mirando invece ad obbiettivi di ecosostenibilità la BMW ha lanciato sul mercato il suo primo modello ibrido: la BMW i3. 
Compatta ma spaziosa, monta un motore elettrico da 170 cv a trazione posteriore e telaio in alluminio e carbonio. Autonomia modesta, 160 km, ma con 4.600 euro in più si può montare un bicilindrico da 650 centimetri cubi in grado di portare l'autonomia complessiva a 300km. Prezzo base da 36.500 euro.
Le risponde la Volkswagen con la sua XL1. Molto futuristica è stata più prodotta a scopo pubblicitario in quanto ce ne sono solo 200 esemplari acquistabili alla modica cifra di 110mila euro. Ma tranquilli. Le medesime tecnologie verranno impiegate dalla VW su motori più vicini alle tasche di tutti e in particolare sulla gamma Golf con i motori GTE. Monta un motore combinato diesel-elettrico capace di fare 100km con un litro, grazie anche al corpo vettura realizzato quasi totalmente in fibra di carbonio.

            Y.D.

Nessun commento:

Posta un commento